La recensione di Angela
Autore: Redazione
22 Dic 2022 - Recensioni
In un tiepido venerdì pomeriggio autunnale ho ricevuto in dono il libro “Alice e le regole del bosco” e incuriosita ho iniziato a leggerlo..una storia agghiacciante, una storia non di fantasia ma una storia tremendamente reale!
La lettura mi ha preso.. non riuscivo a smettere, volevo entrare anch'io nel bosco...come una calamita mi conduceva a lui. Il bosco, un luogo di pace, di serenità, natura viva, ricca di vegetazione, alberi, arbusti di diverso genere, erba rigogliosa, luogo fatato....invece NO... niente di tutto questo, luogo sporco, triste, desolato, maledetto, trappola infernale per tante persone senza un'identità, senza un'età!!
Non potevo smettere di leggere: le pagine scorrevano e le lacrime scendevano senza poterle controllare.. ero impietrita, non potevo credere a una realtà a me così sconosciuta ma terribilmente così vicina, eh sì proprio così Rogoredo dista davvero poco dalla mia abitazione, dalla mia realtà quotidiana.
Mi sono trovata immersa nella cupa vegetazione del bosco.. un vero disastro umano.
Mi ha sconvolto la totale indifferenza, la sensazione di invincibilità e la totale nullità dell'essere umano.
Mi sono sentita tremendamente in colpa, mi sono sentita persa, totalmente irresponsabile e sconfitta nella mia essenza più profonda...ho sempre cercato di capire, di ascoltare i giovani ma forse sempre troppo superficialmente
Ho capito che devo fare qualcosa, devo fare arrivare questo libro a più persone possibili, lo devo ad Alice che mi è entrata dentro, che ha scosso la parte più profonda di me stessa...lo devo ad Alice che ha avuto la forza di combattere anche per coloro che nel bosco si sono addormentati e non si sono più svegliati, che hanno trovato la morte in totale solitudine pensando “io lascio stare quando voglio!!”
Con affetto vero
Angela